Anagina e Anapa, nessun rinnovo per i lavoratori e le lavoratrici dell’appalto assicurativo

Le Segreterie nazionali dell’appalto assicurativo esprimono “grande preoccupazione per le difficoltà negoziali che stanno emergendo nelle due trattative per il rinnovo del Ccnl Anagina e del Ccnl Anapa”; lo si legge sul sito di First Cisl Assicurativi.

“I contratti sono scaduti ormai da tre anni – afferma un comunicato stampa – e regolamentano l’attività lavorativa di migliaia di addetti che lavorano all’interno delle agenzie”.

“Nonostante le due piattaforme di rinnovo fossero negozialmente molto responsabili e volte ad instaurare una trattativa rapida per dare quelle risposte economiche necessarie ai lavoratori in questo periodo – evidenziano i sindacati – le proposte di Anagina e Anapa sono state inique dal punto di vista economico”.

“Questi lavoratori – spiega la nota – pur non rientrando nel Ccnl Ania, fanno parte della filiera assicurativa e contribuiscono in modo significativo al successo, al benessere e alla solidità dell’azienda e del settore, solidità confermata recentemente anche dalla presidente dell’Ania durante l’Assemblea annuale”.

I sindacati auspicano pertanto “che si possa proseguire il confronto in modo rapido e fattivo”. “In mancanza di questo – conclude il comunicato – saremo costretti ad intraprendere tutte le iniziative del caso, compreso il richiamo alla responsabilità degli altri attori della filiera e dell’intero settore, a partire dalle principali compagnie”.


Il comunicato delle Segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca