Educazione finanziaria e responsabilità sociale d’impresa, così si tutela davvero il risparmio

Domani a Roma la tavola rotonda con il segretario generale Riccardo Colombani e la direttrice del Comitato per l’educazione finanziaria Annamaria Lusardi. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Fiba in collaborazione con First Cisl, rientra tra quelle previste in occasione del Mese dell’educazione finanziaria. Colombani: “Fondamentale coinvolgere anche gli intermediari finanziari”

Educazione finanziaria e responsabilità sociale d’impresa – La tutela dei risparmiatori”. Questo il titolo della tavola rotonda che la Fondazione Fiba, in collaborazione con First Cisl, ha organizzato per domani, a Roma, presso l’Auditorium di via Rieti alle ore 15 (qui il programma). Partecipano il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, la direttrice del Comitato per l’educazione finanziaria Annamaria Lusardi, Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr, Sergio Luciano, direttore di Economy, Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale. A moderare i lavori Paolo Grignaschi, del Comitato scientifico della Fondazione Fiba. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming su www.firstcisl.it e sul canale YouTube di First Cisl.

La tavola rotonda, inserita nel calendario degli eventi pubblicato sul sito quellocheconta.gov.it, si inscrive nel quadro delle attività promosse dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria in occasione del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2021.

“L’educazione finanziaria è un processo culturale che per assicurare la corretta valutazione dei rischi e delle opportunità degli investimenti da parte dei risparmiatori deve inserirsi nel quadro di un’autentica responsabilità sociale di impresa – sottolinea il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani – Per questa ragione il coinvolgimento degli intermediari finanziari è di fondamentale importanza. Responsabilità sociale significa comportarsi in modo equo, onesto e professionale nel migliore interesse della clientela e verso i lavoratori, troppo spesso soggetti – conclude Colombani – a pesanti pressioni commerciali per raggiungere gli obiettivi di vendita dei prodotti finanziari”.

La locandina dell’evento:

Il video integrale della tavola rotonda: