“Mollica e l’economia”, il progetto di First Social Life sull’educazione finanziaria

Giovedì 11 marzo 2021, nell’ambito del Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani ha incontrato gli studenti dell’istituto Pio XI “la Scuola di Don Bosco a Roma”. Il progetto denominato “Mollica e l’Economia” ha visto impegnati i ragazzi delle terze e quarte del liceo salesiano, con il coordinamento di Eleonora Penna, Ginevra Quinto e Giacinto Palladino e sotto la guida della dirigenza e dei docenti del Pio XI sui temi dell’educazione finanziaria e della partecipazione democratica e consapevole alle regole dell’economia e del mercato, soprattutto in chiave di cittadinanza Europea. 

Ogni cittadino è chiamato a compiere nel corso della vita scelte importanti, piccole e grandi che siano, che riguardano la sua sfera economica. Sono decisioni che incidono sulla qualità presente e futura della vita individuale e famigliare e che necessitano, quindi, di attitudini e competenze adeguate.

Nella visione di First Social Life l’economia è necessariamente collegata alla difesa del bene comune, al rispetto della natura, alla sostenibilità, alla solidarietà, al consumo critico, al riuso.

Lo scopo del progetto “Mollica e l’economia” non è solo trasmettere contenuti, ma soprattutto messaggi che contribuiscano alla crescita di cittadini consapevoli che dispongano di tutti gli strumenti necessari a effettuare le scelte migliori per il proprio futuro. Non limitarsi quindi a far apprendere nozioni, ma preoccuparsi anche di rafforzare negli studenti la capacità di domandare senza timore, adottando un atteggiamento privo di giudizio che permetta di colmare eventuali lacune e incoraggi l’attitudine a informarsi.

L’educazione finanziaria nelle scuole può produrre anche benefici “indiretti” per le famiglie: i giovani possono stimolare dialogo e riflessioni anche con i genitori.

Gli argomenti trattati sono da quelli più semplici a quelli più complessi come la moneta, il risparmio, il bilancio familiare, l’indebitamento, i principi e il significato della libera circolazione dei beni e delle persone, la scala dei bisogni, la legalità, l’evasione e l’elusione fiscale, l’usura, la speculazione sui beni primari e altri ancora.