Colombani, Credit Agricole – Creval sia occasione per occupazione e territori

Sul mondo del riassetto bancario irrompe l’Opa sul Credito Valtellinese annunciata da Crédit Agricole. Sulla vicenda First Cisl interviene attraverso il suo segretario generale Riccardo Colombani, le cui considerazioni vengono rilanciate dagli organi d’informazione. Ansa titola “Credit Agricole Italia. First Cisl, su Creval direzione giusta”. Anche Agi si occupa dell’operazione titolando così il suo lancio “Opa Creval: First Cisl, bene se lavoro e territorio al centro”. Spazio al sindacato dei bancari della Cisl anche dall’agenzia de Il Sole 24Ore Radiocor che pubblica una nota sul sito Borsa Italiana titolata “Creval: First Cisl, opa Agricole va nella direzione giusta”.

«L’Opa annunciata oggi da Crédit Agricole Italia sul Credito Valtellinese – dice all’Ansa il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani – sembra andare nella direzione giusta avendo come obiettivo quello di costruire una realtà fortemente radicata sul territorio. Si tratta di due banche complementari come presenza nelle diverse aree del Paese».

«Se l’operazione dovesse concretizzarsi – prosegue Colombani su Agi – vi sarebbe un rafforzamento tanto in Lombardia che nel Mezzogiorno, specie in Sicilia dove il Credito Valtellinese vanta un forte insediamento. Il comportamento del gruppo in Italia autorizza ad essere fiduciosi che l’operazione non sia diretta solo al consolidamento del sistema, ma abbia come obiettivo la creazione di valore per tutti gli stakeholder».

Il leader dei bancari della Cisl Riccardo Colombani assicura a Borsa Italiana che «seguiremo la vicenda con la massima attenzione, a cominciare dalle sue possibili ricadute sull’occupazione. Una banca che punta a fare del territorio la sua forza non può prescindere dalla valorizzazione del capitale umano. L’aggregazione tra Credit Agricole Italia e Credito Valtellinese – conclude Colombani – deve essere l’occasione per maggiori investimenti sul lavoro, attraverso una  politica di assunzioni in controtendenza con il trend del settore, soprattutto per quanto riguarda il Meridione d’Italia».