Colombani su Repubblica invita il neo cda Mps a scrivere una nuova storia

Il rinnovo del consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi di Siena trova spazio sulle pagine di Repubblica. che titola “I sindacati chiedono al Tesoro di non uscire dal capitale della banca”. È ancora più esplicito il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani nell’affermare che “restare nell’azionariato rappresenta per lo Stato un’opportunità per orientare il nuovo corso della banca”. Poi continua con Repubblica: “Come previsto dopo la presentazione dei candidati da parte del Mef, che detiene il 68,25% del capitale, lo scorso 23 aprile, Patrizia Grieco è la nuova presidente e Guido Bastianini l’ad. Si è poi saputo – si legge su la Repubblica – che la Bce ha inviato al Monte dei Paschi undici raccomandazioni su azioni da svolgere per migliorare la gestione e il governo del rischio legale. La banca a fine 2019, a fronte di un petitum complessivo di 4,8 miliardi, ha un rischio «probabile o possibile» di soccombenza in controversie legali o stragiudiziali per 3,9 miliardi”.

Il quotidiano romano rilancia la posizione dei sindacati che invitano il Ministero del Tesoro a non uscire dall’azionariato. Il segretario di First Cisl, Riccardo Colombani, la rafforza facendo notare che «La pandemia ha modificato lo scenario di fondo rendendo impraticabile l’uscita del Tesoro dal capitale di Mps prevista nel 2021. Restare nell’azionariato rappresenta per lo Stato un’opportunità per orientare il nuovo corso della banca».

Su Repubblica Riccardo Colombani ribadisce che con il nuovo cda nel Monte dei Paschi di Siena «deve iniziare una nuova storia: la crisi degli ultimi anni va messa definitivamente dietro le spalle. È necessario che siano rimossi i vincoli imposti dalla Ue. Mps sta continuando a concedere credito con il freno a mano tirato».