Festa della donna, atto di solidarietà di First Cisl

Festa della donna e solidarietà. Lo evidenzia Il Piacenza con un servizio dal titolo “Festa della donna, First Cisl e il contributo economico al centro antiviolenza di Piacenza”.

“Per celebrare l’8 marzo – si legge sul sito d’informazione – la struttura di Parma e Piacenza della First Cisl, Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario, ha versato un contributo economico al Centro antiviolenza associazione “La città delle donne”, organizzazione femminile di volontariato con sede sullo Stradone Farnese”.

“Donatella Scardi, in qualità di presidente dell’associazione, ha ringraziato per la donazione, sottolineando ciò che essa rappresenta «nei confronti del nostro lavoro, oltre al rafforzamento territoriale nella sensibilità e diffusione di una cultura attenta al fenomeno della violenza sulle donne che purtroppo rimane una grave piaga sociale».

«Tutti possiamo dire no alla violenza sulle donne – ha aggiunto su Il Piacenza- ricominciando a riflettere sui pregiudizi e stereotipi sociali e soprattutto ricominciando a guardarci , noi donne, con complicità solida e concreta».

Sull’iniziativa, il segretario provinciale di First Cisl Parma e Piacenza, Giorgio Camoni, ha dichiarato «Per noi è forte la necessità di educare, fare cultura contro le molestie e le violenze di genere in ambito lavorativo, elaborando nel modo migliore una “rete” sociale, con tante interconnessioni, per questo abbiamo pensato al Centro antiviolenza associazione La città delle donne, nato per dare ascolto, e risposte, a chi chiede aiuto».

“Alle iscritte e agli iscritti First Cisl, in occasione della ricorrenza dell’8 marzo – scrive ancora il Piacenza – è stato inviato un testo dedicato alla ricorrenza: «Anche quest’anno abbiamo voluto destinare una somma a favore di un’associazione femminile di volontariato della nostra città. W tutte le nostre Donne».

“Il centro antiviolenza di Piacenza associazione città delle donne”  – si legge sul quotidiano emiliano on line – nasce nel 1994 ed è operativo dal 1996. L’associazione è riconosciuta a livello Regionale E.R. e Nazionale – Fondatrice associata del Coordinamento Regionale Centri antiviolenza e D.i.Re Ass.ne nazionale Centri antiviolenza.  Si occupa di attività di ascolto, accoglienza, sostegno e ospitalità protetta per donne con o senza figli, vittime di violenza, che si sentono minacciate o che sono esposte a qualsiasi forma di maltrattamento e/o violenza. Accoglie donne vittime di violenza di qualsiasi tipo (psicologica, fisica, sessuale, economica, religiosa, ecc.) garantendo il rispetto della riservatezza”.