Coronavirus, sindacati ad Abi e Federcasse, sospendere tutte le trattative

ABI

Piazza del Gesù, 49

00186 Roma

Alla cortese attenzione

del presidente Antonio Patuelli

p.c. tutte le banche associate ABI

 

FEDERCASSE

Via Torino, 153

00184 Roma

Alla cortese attenzione

del presidente Augusto Dell’Erba

p.c. tutte le banche associate FEDERCASSE

 

Considerate le previsioni del DPCM 8 marzo 2020 finalizzate al contenimento epidemiologico, i Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali di settore chiedono la sospensione di tutte le trattative sino ad oggi aperte ed il rinvio delle stesse a data successiva al 3 aprile.

Si richiede inoltre che venga data pedissequa esecuzione al DPCM in relazione alla mobilità di lavoratrici e lavoratori in entrata e in uscita e all’interno dei territori circoscritti.

Si rammenta che la ratio del DPCM sia la limitazione massima degli spostamenti ad eccezione di necessità familiari indifferibili o comprovate esigenze lavorative che certamente non possono assimilarsi ad attività lavorativa ordinaria.
Qualora non dovesse procedersi in ottemperanza del dettato governativo saremo sin da ora pronti a ritenervi corresponsabili di danni alla salute per lavoratrici e lavoratori che per effetto di una vostra interpretazione capziosa e fuorviante dovessero contrarre il Covid-19.

Roma, 8 marzo 2020

I Segretari Generali
Fabi  –  First Cisl  –  Fisac Cgil  –  Uilca  –  Unisin
Lando Maria Sileoni – Riccardo Colombani – Giuliano Calcagni – Massimo Masi – Emilio Contrasto

 

La lettera unitaria dei segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin inviata ad Abi e a Federcasse