Conciliazione vita lavoro e pari opportunità, le novità nel Ccnl Abi

È disponibile la pubblicazione “Conciliazione e pari opportunità: le novità nel Ccnl Abi” che illustra le nuove previsioni contrattuali, riguardo alla parità di genere e alla conciliazione dei tempi vita privata/lavoro, introdotte dall’accordo di rinnovo del Ccnl Abi, firmato lo scorso 19 dicembre.

L’accordo per il rinnovo del Ccnl è importante sia per la valenza economica sia sotto i numerosi e interessanti profili normativi, dalle tutele collettive ai diritti individuali e sociali, dal rafforzamento di vecchi istituti alla previsione di nuovi strumenti di work life balance, nonché di promozione e tutela delle pari opportunità. Esso intende rimettere al centro dell’azione contrattuale il fondamentale valore della persona quale asset intangibile delle aziende. Per questo motivo, attraverso una revisione profonda e sistematica di alcuni capitoli del vigente contratto collettivo di lavoro, si è inteso fissare punti nodali quali il rispetto e la tutela della persona come lavoratore nelle sue più differenti declinazioni e differenze. La parità di genere, l’inclusione delle persone disabili, il supporto alla conciliazione tempi di lavoro e di vita privata, l’attenzione alle complessità espresse dalla presenza di situazioni di disagio nelle famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori assumono notevole importanza nel nuovo articolato contrattuale.

Nel documento pubblicato sono prese in esame le principali novità in materia di conciliazione vita/lavoro e pari opportunità, in attesa della stesura definitiva del testo coordinato del nuovo Ccnl che dovrebbe avvenire, come previsto dall’accordo, entro novanta giorni dalla sottoscrizione del 19 dicembre 2019. Per dare una visione, il più dettagliata possibile, degli argomenti trattati, benché ovviamente non esaustiva, sono state inserite nel documento anche le norme di legge maggiormente significative, richiamate nel testo.

La pubblicazione è disponibile cliccando qui, oltre che attraverso la pagina AdessoContratto! e in quella della Struttura nazionale Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl, che ne ha curato i contenuti. Buona lettura!

 

La pubblicazione “Conciliazione e pari opportunità: le novità nel Ccnl Abi”