6 Marzo, Giornata del risparmio energetico, “Mettiamo radici al futuro”

Come si legge nel sito di First Cisl Credito Cooperativo, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di meno”, che si terrà venerdì 6 marzo 2020, i sindacati e Federcasse hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta in cui “le Segreterie nazionali delle Organizzazioni sindacali, esprimono convinto sostegno e supporto all’iniziativa ed invitano le lavoratrici ed i lavoratori del Credito Cooperativo e le loro famiglie a prendervi parte attivamente, come portatori di interesse delle comunità di riferimento. Nella convinzione che buone prassi sociali e nuovi stili di consumo e di investimento dei risparmi possano contribuire ad uno sviluppo economico dei territori durevole e inclusivo e collaborare attivamente e responsabilmente ad accrescere la qualità dell’ambiente, della vita e del lavoro”.

“L’appuntamento – riporta l’articolo – vedrà la partecipazione attiva del Credito Cooperativo, insieme a Confcooperative, all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2. “Mettiamo radici al futuro” è il tema individuato da Federcasse per l’edizione di quest’anno che, invitando a piantare alberi o a favorirne la diffusione, assume valore e significati ancora più rilevanti a fronte dell’European Green Deal, il programma decennale lanciato dalla Commissione Europea per favorire una autentica e duratura transizione ecologica.

“Il motto dell’iniziativa, “Mettiamo radici al futuro” – sottolinea Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega sulle Bcc – deve rappresentare un ulteriore stimolo per guardare con fiducia alle prospettive che uno sviluppo socialmente equo può determinare in capo alle prossime generazioni che solo ora si stanno affacciando al mondo del lavoro. In un momento sostanzialmente difficile come quello che stiamo attraversando – conclude Merlini – l’impegno di tutti si deve concentrare essenziale su quelle best practices rivolte alla collettività e allo sviluppo del bene comune”.

 

La dichiarazione congiunta di Federcasse e delle segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Sincra Ugl Credito e Uilca