Rinnovo contratto, comunicato unitario riguardo l’incontro odierno con Abi

“L’incontro odierno in ABI sul rinnovo del CCNL si è svolto senza alcun significativo passo in avanti nel negoziato”; è quanto si legge in un comunicato unitario delle segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin.

“Il documento che ABI, nella riunione del 26 u.s., si era impegnata a fornire alle Organizzazioni Sindacali, è, di fatto, una sistemazione sintetica di alcuni temi (non tutti) affrontati nell’ultimo incontro” che il comunicato unitario elenca: politiche commerciali, conciliazione vita e lavoro, part time, unioni civili, flessibilità per esigenze di cura e individuali, genitorialità/affido/tutela minori, malattia, diritti civili e sociali per l’inclusività, diversa abilità, politiche di genere, lavoro agile, disconnessione, formazione, salute e sicurezza.

“Tali punti – prosegue il comunicato –  tra l’altro non esaustivi rispetto alle richieste in Piattaforma, che ABI dichiara di voler avere come riferimento per il negoziato, mantengono ancora la genericità e la “fumosità” registrate nel corso dell’ultimo incontro”.

I sindacati “hanno conseguentemente richiesto a controparte un effettivo e definitivo cambio di modalità per poter proseguire il confronto sul merito e sul contenuto dei temi della Piattaforma: la fase ricognitiva è finita, è tempo di entrare nella concretezza di ogni singolo punto dell’articolata e complessa piattaforma per il rinnovo del CCNL”.

“Già dai primi incontri previsti per la seconda settimana di dicembre – avvertono i sindacati – ABI dovrà portare al tavolo un quadro completo e “di sostanza”, necessario per un negoziato che si voglia definire tale. Il tempo delle generiche disponibilità e delle dichiarazioni di principio è scaduto”.

Le Organizzazioni Sindacali – conclude il comunicato – valuteranno le risposte di ABI sulla base di ogni singolo argomento e comunque si riservano la valutazione complessiva dell’intero impianto rispetto alla Piattaforma”.

Il comunicato unitario delle segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin