Mps, comunicato sindacale sulle recenti promozioni

Il 15 novembre i sindacati si sono incontrati con l’azienda per analizzare i dati sulle promozioni del personale del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.

In linea con gli accordi sul rinnovo della contrattazione di II livello, è stato evidenziato che “l’applicazione delle linee guida condivise fra le parti, quali attenzione prevalente alla Rete Commerciale e prioritaria appartenenza del Personale alla III Area Professionale (con particolare attenzione ai livelli inferiori della III Area Professionale stessa), è stata integralmente rispettata, unitamente a quella della valorizzazione della posizione ricoperta”; è quanto si legge in un comunicato dei coordinamenti Banca Monte dei Paschi di Siena di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin.

“Sono state effettuate circa 700 promozioni per i Colleghi del Gruppo – spiegano i sindacati – delle quali l’84% appartenenti alla Rete Commerciale ed il 16% appartenenti alle Strutture Centrali, alle Società del Gruppo ed al COG. Il 74% delle promozioni in analisi è stato conferito ai primi due livelli della III Area Professionale, circa il 19% al III ed al IV livello della medesima Area Professionale, e circa l’8% ai primi tre livelli della categoria Quadri Direttivi”.

“Il numero complessivo delle promozioni realizzate nel corrente anno – si legge nel comunicato – deriva anche dalla incessante campagna di sensibilizzazione, promossa dalle scriventi OO.SS. nei confronti della Dirigenza Aziendale a partire dalla fine del 2017. In ordine a quanto definito nelle norme della contrattazione di II livello, il Sindacato ha richiesto con decisione alla controparte la prosecuzione del processo promotivo ordinario per i prossimi anni”.

I sindacati concludono rammentando che “rispetto alla recente nomina di circa 30 nuovi Dirigenti, le OO.SS. – pur apprezzando la valorizzazione delle professionalità interne – esprimono forti perplessità su tale scelta aziendale, chiedendosi se la stessa sia economicamente compatibile con quanto previsto dal vigente Piano di Ristrutturazione, in base al quale si continuano a richiedere pesanti sacrifici alle Lavoratrici ed ai Lavoratori del Gruppo Monte dei Paschi”.

Il comunicato dei coordinamenti Banca Monte dei Paschi di Siena di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin