Conquiste del Lavoro, da Abi aperture, First Cisl, ora i fatti

“Contratto bancari, da Abi aperture a proposte sindacali. First Cisl: ora i fatti”; è questo il titolo con cui Conquiste del Lavoro da notizia dei “passi avanti nel confronto tra Abi e sindacati sul rinnovo” del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore bancario.

“Nell’incontro di ieri – si legge sul quotidiano romano –  l’associazione ha proposto 135 euro di aumento e, soprattutto, ha confermato la volontà di individuare soluzioni circa le richieste contenute nella “parte tutele” relative a provvedimenti disciplinari, responsabilità civile verso terzi, tutele per fatti commessi nell’esercizio delle funzioni, lavoratori sottoposti a procedimento penale e obblighi delle Parti”.

Conquiste del Lavoro, nel precisare come l’Abi si sia detta inoltre disponibile “a concordare le modalità per superare il livello retributivo di inserimento professionale, per favorire i giovani e l’occupazione di qualità”, riporta la posizione di First Cisl espressa dal suo segretario generale, Riccardo Colombani: “Finalmente dall’Abi è arrivata una prima apertura sui temi della piattaforma unitaria approvata dai lavoratori. Valuteremo con attenzione nel prosieguo del confronto se alla disponibilità emersa oggi seguiranno comportamenti coerenti. A cominciare dalla questione delle tutele professionali, per la categoria una vera e propria emergenza”.

Oltre al tema delle tutele professionali, in chiusura di articolo Colombani sottolinea: “È importante che venga ribadita la valenza sociale del contratto nazionale e la sua centralità. È fondamentale che tutto ciò non resti un auspicio e si traduca in fatti. In caso contrario daremo avvio alla mobilitazione unitaria”.