Borsa Italiana, First Cisl, basta catastrofismo su tagli, accelerare contratto

“È ora di dire basta al catastrofismo, specie perchè certo catastrofismo non sembra disinteressato. Rilanciare le analisi di società di consulenza internazionale che consigliano, o sarebbe forse dire meglio auspicano, il taglio di 70mila bancari nei prossimi anni significa alimentare un clima di paura tra i lavoratori e influire negativamente sulle quotazioni di borsa”. Borsa Italiana si occupa del serrato confronto tra Abi e sindacati per il rinnovo del contratto dei bancari rilanciando le dichiarazioni del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

La trattativa sconta ancora la fase dell’analisi che porta Colombani a dire: “Valuteremo con attenzione il documento che Abi ci ha consegnato oggi su una serie di temi previsti dalla piattaforma sindacale. La nostra risposta arriverà nei prossimi giorni. Ma è necessaria un’accelerazione della trattativa già dal prossimo incontro, altrimenti il rischio è di girare a vuoto”.

In conclusione Riccardo Colombani, tra i vari temi affrontati, sottolinea come sia di particolare rilievo quello “delle politiche commerciali e dell’organizzazione del lavoro. Quanto al lavoro agile, è fondamentale che si delinei una disciplina di settore”.