Banco Bpm, YouDesk, un aiuto o una trappola?

Il sito di First Cisl Gruppo Banco Bpm riporta un comunicato del coordinamento First Cisl Gruppo Banco Bpm riguardo “l’agenda elettronica denominata YouDesk che lʼazienda, autonomamente, ha scelto di introdurre e che non è in linea con il CCNL e con lʼaccordo Politiche Commerciali e Organizzazione del Lavoro”.

“Far sentire lʼinserimento degli appuntamenti come un fine invece che un mezzo – si legge nel comunicato – porta a colpevoli mortificazioni nei colleghi che, abbiamo visto, stanno dando il massimo. Non dimentichiamo che la maggior parte delle filiali è in condizioni di saturazione, spesso con ruoli scoperti e con sostituzioni da improvvisare”.

Per il coordinamento First Cisl “occorre rivedere gli organici perché le filiali sono al “collasso” e YouDesk viene utilizzato come supporto a pressioni commerciali pesanti e porta ai colleghi uno stress logorante”. Nel comunicato il sindacato ribadisce che “lʼobbligo dei colleghi non è di risultato, quindi nemmeno sul numero di appuntamenti o sul numero di visite da programmare” e che tali indicazioni sarebbero “in contrasto con le normative vigenti nel nostro settore”.

First Cisl Gruppo Banco Bpm ha “contestato allʼazienda i limiti informatici e le criticità operative” elencati nel comunicato, ove ribadisce che “le procedure devono essere valutate prima della messa a terra”. Per questo invita i colleghi a segnalare al dirigente sindacale di riferimento qualsiasi criticità in merito a quanto dettagliato nel comunicato.

 

Il comunicato del coordinamento First Cisl Gruppo Banco Bpm