Il sito di First Cisl Gruppo Banco Bpm riporta un comunicato del coordinamento First Cisl Gruppo Banco Bpm riguardo “l’agenda elettronica denominata YouDesk che lʼazienda, autonomamente, ha scelto di introdurre e che non è in linea con il CCNL e con lʼaccordo Politiche Commerciali e Organizzazione del Lavoro”.
“Far sentire lʼinserimento degli appuntamenti come un fine invece che un mezzo – si legge nel comunicato – porta a colpevoli mortificazioni nei colleghi che, abbiamo visto, stanno dando il massimo. Non dimentichiamo che la maggior parte delle filiali è in condizioni di saturazione, spesso con ruoli scoperti e con sostituzioni da improvvisare”.
Per il coordinamento First Cisl “occorre rivedere gli organici perché le filiali sono al “collasso” e YouDesk viene utilizzato come supporto a pressioni commerciali pesanti e porta ai colleghi uno stress logorante”. Nel comunicato il sindacato ribadisce che “lʼobbligo dei colleghi non è di risultato, quindi nemmeno sul numero di appuntamenti o sul numero di visite da programmare” e che tali indicazioni sarebbero “in contrasto con le normative vigenti nel nostro settore”.
First Cisl Gruppo Banco Bpm ha “contestato allʼazienda i limiti informatici e le criticità operative” elencati nel comunicato, ove ribadisce che “le procedure devono essere valutate prima della messa a terra”. Per questo invita i colleghi a segnalare al dirigente sindacale di riferimento qualsiasi criticità in merito a quanto dettagliato nel comunicato.
Il comunicato del coordinamento First Cisl Gruppo Banco Bpm