Ansa su giornata violenza contro donne, firmato accordo Abi sindacati

Favorire il rimborso dei crediti da parte delle donne vittime di violenza di genere. Risponde a questo intento l’apposito protocollo firmato tra Abi e le organizzazioni sindacali del settore del credito Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil e Unisin.

Sull’iniziativa, che giunge in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Ansa ha titolato così il suo lancio: “Banche: mutui sospesi per le vittime di violenza.

“Le banche e gli intermediari finanziari che aderiranno al protocollo – scrive l’agenzia nazionale di stampa – si impegnano a sospendere il pagamento della quota capitale dei mutui e dei prestiti con il corrispondente allungamento del piano di ammortamento per un periodo massimo di 18 mesi.

“Oggi, come in ogni altro giorno dell’anno, occorre mantenere alta l’attenzione alla lotta contro la violenza sulle donne – sottolinea Giovanni Sabatini, Direttore Generale di Abi. Con il protocollo sottoscritto oggi, Abi e i Sindacati di settore hanno voluto fornire una concreta forma di sostegno alle vittime di questo inaccettabile problema sociale”.