Generali, prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo

Nei giorni scorsi si è svolto “a Roma l’incontro tra le Parti per la trattativa di rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale del Gruppo Generali”; lo riporta un comunicato unitario diffuso dai coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali Gruppo Generali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca.

L’azienda ha comunicato ai sindacati “in merito ad una nuova riorganizzazione dell’area sinistri di Generali Italia proponendo un metodo di confronto basato sui principi e sulle modalità dei ‘cantieri’, modalità che hanno consentito di gestire tutta la riorganizzazione del Gruppo”. I sindacati si sono detti “disponibili al confronto esprimendo preoccupazione per una nuova riorganizzazione di un settore già oggetto di frequenti mutamenti organizzativi, ribadendo con forza la centralità del lavoratore anche e soprattutto nelle fasi di riorganizzazione, ricordando che ogni trasformazione tecnica del settore potrebbe avere risvolti di natura politica”.

“L’incontro è proseguito – si legge nel comunicato – con l’esposizione delle posizioni aziendali in merito all’articolo 3 ‘Disciplina per l’utilizzo del veicolo privato’ del CIA (contratto integrativo aziendale, ndr). La delegazione aziendale ha dichiarato che l’attuale sistema di rimborsi chilometrici non è compatibile con la nuova normativa fiscale”. I sindacati hanno dichiarato unitariamente che “valuteranno tutte le proposte aziendali complessivamente una volta terminata l’esposizione di tutti gli articoli del CIA da parte dell’Azienda”.

Prossimo incontro nella giornata odierna, venerdì 11 ottobre, a Roma.

 

Il comunicato dei coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali Gruppo Generali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca

 

Allegati