Conquiste del Lavoro, per First Cisl inaccettabile taglio premi in CheBanca!

“CheBanca! taglia il premio First Cisl: decisione inaccettabile” con questo titolo Conquiste del Lavoro si occupa della vicenda riguardante il taglio del 30% ai dipendenti dell’istituto di credito. Il quotidiano romano da spazio alla posizione di First Cisl espressa dal suo segretario generale Riccardo Colombani che dichiara: «Una decisione del tutto inaccettabile. Il confronto tra azienda e sindacati sui sistemi incentivanti si è interrotto e nei prossimi giorni si svolgeranno le assemblee su tutto il territorio nazionale. La banca non ha voluto tenere conto degli ottimi risultati ottenuti dai lavoratori, che sono andati oltre gli obiettivi fissati. La cosa particolarmente grave per noi – nota Colombani – è che in Che Banca First Cisl si è battuta affinché, caso pressoché unico del settore, si arrivasse ad un’intesa per regolamentare il tema dei sistemi incentivanti».

Conquiste del Lavoro evidenzia come, secondo il delegato nazionale First Cisl di gruppo Maurizio Gemelli, «la decisione assunta appare inoltre in netto contrasto con l’ottimismo sbandierato sulla stampa riguardo all’andamento dei conti nell’ultimo anno, contraddistinto da trend in forte crescita sia per le masse sia per i ricavi sia per gli utili».

“Per queste ragioni, sostengono Colombani e Gemelli, «First Cisl non è più disposta a tollerare scelte che minano la fiducia in un dialogo costruttivo e, soprattutto, che penalizzano pesantemente i lavoratori, ai quali non viene riconosciuto il merito dei risultati conseguiti»”.