UniCredit, welfare riorganizzato, First Cisl, accordo per trattamenti adeguati

Il sito di Borsa Italiana rilancia una nota Radiocor del Sole 24 ORE. “Raggiunto l’accordo – si legge – sulla riorganizzazione del welfare aziendale tra Unicredit e i sindacati. Lo comunica la First Cisl, precisando che l’intesa razionalizza il sistema di previdenza complementare aggregando nel Fondo pensione di gruppo gli ex fondi interni (Fondo Banca di Roma, Fondo Banca Crt, Fondo Caccianiga, Fondo Cr Trieste), senza che da ciò derivi per i lavoratori/pensionati alcun pregiudizio”.

“Il nuovo assetto – riporta Borsa Italiana – punta a garantire l’adeguatezza dei trattamenti, il contenimento dei costi e l’aderenza al quadro legislativo. Sarà inoltre istituito l’Osservatorio sulla previdenza complementare, un ente bilaterale e paritetico che avrà il compito, tra gli altri, di valutare il rapporto costi/benefici nella gestione delle risorse affidate al Fondo dai lavoratori. Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria integrativa (UniCa), le parti hanno poi convenuto di adeguare le procedure all’assetto normativo e regolamentare”.

“Per la segretaria responsabile First Cisl di gruppo, Sandra Paltrinieri, si tratta di «un risultato ampiamente positivo, che nel razionalizzare il sistema di welfare del gruppo, salvaguarda nell’immediato e per il futuro i trattamenti previdenziali e assistenziali dei lavoratori e pone le basi per il miglioramento della qualità degli altri servizi offerti».