Ansa, Colombani, da Abi vogliamo risposte certe

E’ ripreso il confronto tra sindacati e Abi per il rinovo del contratto collettivo nazionale dei bancari. “Banche: First Cisl, Abi faccia chiarezza sulle uscite”; questo è l’invito del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, che l’Ansa riprende nel suo lancio.

“L’Abi – si legge sul sito dell’agenzia nazionale di stampa – non può continuare a giocare a carte coperte, è il momento di prendere posizione sulle richieste formulate nella nostra piattaforma. Il primo punto sul quale l’Abi deve fare chiarezza è quello della certificazione delle uscite, sistematicamente superiori agli esuberi previsti dai piani industriali. Nessun discorso serio sull’occupazione – sottolinea all’Ansa Riccardo Colombani – è possibile senza conoscere la reale consistenza degli organici dei gruppi”.

Per quel che riguarda la la cabina di regia sull’innovazione digitale, Colombani dice: “il suo ruolo non può essere circoscritto alla valutazione ex post degli effetti che si verificano nei gruppi. Per incidere veramente – aggiunge il segretario generale di First Cisl – è necessario che il nuovo organismo apra spazi negoziali a livello nazionale per gestire il cambiamento”.

Sulla volontà espressa dall’Abi di chiudere la trattativa entro il 31 dicembre Colombani avverte che “non ci accontentiamo di generiche assicurazioni: vogliamo risposte concrete altrimenti reagiremo con fermezza”.