Semestrale UniCredit, l’interesse dei giornali e la posizione di First Cisl

La semestrale di UniCredit e la presa di posizione del segretario di First Cisl, Riccardo Colombani sul tema degli esuberi e sulle strategie di Mustier hanno avuto ampio risalto anche sui quotidiani a tiratura regionale. La Gazzetta di Parma titola “Unicredit utili a 3,2 mld ma stime riviste al ribasso”.  Sulla stessa linea La Sicilia che sintetizza così il risultato di esercizio dei primi 6 mesi dell’anno “Unicredit cresce, ma un po’ meno del previsto”. Il Giornale di Sicilia sceglie invece di puntare sulla cessione dei gioielli di casa per costruire il titolo “La cessione di Fineco traina i conti di Unicredit”, mentre il Giornale di Brescia mette in evidenza come in borsa la presentazione della semestrale sia stata accompagnata dalle vendite delle azioni dell’istituto di credito milanese: “Unicredit: l’utile vola, mentre il titolo scivola”.

Tutti gli articoli evidenziano come “L’istituto vede gli utili crescere del 51,7% a 3,2 miliardi (2,15 miliardi il rettificato) con la cessione degli immobili in Germania del primo trimestre e, nel secondo, di componenti eccezionali per 825 milioni di euro, effetto della vendita, a maggio, del 17% della banca multicanale a cui si contrappone (con una minusvalenza da 178 milioni di euro) quella di Ocean Breeze a Macquarie. Secondo trimestre che, pur in crescita (+81%) a 1,85 miliardi (1 miliardo il rettificato), è però sotto la media del consensus (2,2 miliardi) degli analisti”.

La presentazione della semestrale non ha fugato i dubbi sulle anticipazioni di Bloomberg che accredita 10.000 esuberi in UniCredit. Il tema è stato sfiorato da Mustier che ha evidenziato come di certo ci sia la stima di 2.500 uscite fisiologiche da turnover. Su tale aspetto il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani è stato netto: “Basta mezze verità, vogliamo chiarezza” ha dichiarato.