Il Secolo XIX, salvataggio Carige, dal 29 agosto le assemblee dei lavoratori

La strada che porta al salvataggio di Carige sembra tracciata. Il Secolo XIX analizza il momento fornendo un’esaustiva sintesi di quel che sta accadendo nell’istituto di credito ligure. Gilda Ferrari firma un articolo nel cui titolo è ricompreso il ruolo dei lavoratori “Piano di salvataggio Carige, assemblee dei lavoratori a fine agosto in tutta Italia”

“Rientrati dalle ferie – riporta il quotidiano genovese – gli oltre quattromila lavoratori del gruppo Carige saranno chiamati a partecipare alle assemblee sindacali unitarie organizzate da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin. L’obiettivo sarà «fare il punto della situazione», spiegano fonti sindacali, cioè avere un aggiornamento sul piano di salvataggio da 900 milioni che vede la partecipazione del Fondo Interbancario per la tutela dei depositi e della Cassa Centrale Banca di Trento”.

“Il giro di assemblee, organizzate in tutta Italia – scrive Gilda Ferrari – inizieranno giovedì 29 agosto. Per quella data Bce dovrebbe avere già formalizzato il suo ok al piano di salvataggio, «e forse per fine agosto si saprà qualcosa di più anche sulle intenzioni del primo azionista Malacalza Investimenti», auspicano le fonti”.