Unicredit, a Trieste scatta la protesta, no straordinari per quattro settimane

In Unicredit è sciopero degli straordinari. Rilancia l’azione di protesta Il Piccolo che titola “Sciopero in Unicredit. Niente straordinari per quattro settimane”. Firma l’articolo Ugo Salvini. L’azione di protesta nelle filiali triestine scatterà il 22 luglio e si protrarrà “quattro settimane. I dipendenti si asterranno dagli straordinari nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì. Quanto alla settimana di Ferragosto, l’ultima della protesta, visto che il 15 cade di giovedì, l’astensione sarà spostata a venerdì 16”.

“La decisione di proclamare questo nuovo sciopero – evidenzia il quotidiano friulano –  è stata presa da tutte le sigle sindacali rappresentate nell’istituto, cioè i confederali di Fisac-Cgil, First-Cisl e Uilca-Uil e gli autonomi della Fabi e dell’Unisin. «Dopo lo sciopero dello scorso 3 dicembre – hanno evidenziato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali – la situazione in seno alle agenzie della città è peggiorata. La direzione aveva promesso assunzioni, ma a Trieste non ne abbiamo viste, nonostante le necessità. L’azienda ha inoltre comunicato che, dopo le ferie, altri sette sportellisti saranno trasferiti negli uffici interni, togliendo così ulteriore forza al settore al quale si rivolge la clientela e che è quello che necessiterebbe invece di un incremento di personale. Ricordiamo che, fino a tre anni fa, gli sportellisti a Trieste erano 300, oggi sono 200 e il loro numero è destinato a ridursi ancora».

Ma la protesta potrebbe acuirsi. Il Piccolo riporta il sentiment delle organizzazioni sindacali che sono concordi nel dire che «Se non otterremo risposte soddisfacenti, da settembre potremmo essere costretti ad adottare forme ancor più drastiche di protesta».