Inas Cisl, guida a bonus e tutele per la famiglia

Sul sito Inas Cisl è disponibile una utilissima guida dedicata alle famiglie, in cui sono descritte le misure previdenziali e assistenziali a disposizione dei nuclei familiari nei diversi momenti esistenziali.

Leggiamo nella prefazione a firma del presidente Inas Cisl Gigi Petteni: “La famiglia rappresenta il primo e più importante nucleo della nostra società, a cui lo Stato riconosce e garantisce diritti inviolabili e tutele specifiche nelle diverse fasi evolutive e in corrispondenza di particolari eventi. Il nostro Paese sta andando verso un ‘tramonto demografico’ che andrebbe fortemente invertito con adeguate politiche conciliative vita-lavoro e di potenziamento del sistema dei servizi alla famiglia. Il sistema di welfare italiano in questo ambito risulta essere, infatti, uno dei più frammentati tra quelli europei e necessita di una vera riforma mirata alla creazione di politiche universali a favore della famiglia, a prescindere dalla posizione dei genitori nel mercato del lavoro. Negli anni più recenti, sono stati fatti alcuni piccoli passi in questa direzione, da una parte, con la istituzione di nuovi interventi finalizzati proprio al sostegno della natalità (bonus bebè, premio alla nascita, ecc.) anche quando i genitori non lavorano e, dall’altra, con l’estensione, seppur modesta, nei confronti dei padri, di alcune specifiche protezioni destinate tradizionalmente alle donne lavoratrici quando nasce o si adotta un bambino. Il nostro ordinamento prevede anche permessi, congedi e prestazioni economiche destinate alla famiglia in cui sono presenti disabili o anziani, a tutela di questi ultimi ma anche del familiare lavoratore che li assiste”.

A seconda dell’evento (nascita dei figli, mantenimento del nucleo familiare, malattia, perdita del lavoro, pensionamento, ecc.), troviamo una descrizione sintetica ma chiara dei congedi e/o dei bonus a cui si ha diritto, delle misure integrative al reddito o indennità.

La guida Inas Cisl sulla famiglia