Casa dolce casa, ma quanto ci costa? Martedì a Roma il seminario con Adiconsum

Comprare casa è da sempre una priorità per le famiglie italiane e continua ad esserlo, complici anche i tassi relativamente bassi degli ultimi anni. Lo confermano anche i dati, presentati quest’anno dall’osservatorio immobiliare del settore urbano della Federazione italiana degli agenti immobiliari professionale (Fiaip) in collaborazione con Enea. Viene però da chiedersi: il valore dell’immobile che stiamo acquistando è quello giusto? E al di là della classe energetica, abbiamo un’idea chiara su quanto spenderemo in acqua, luce e gas?

Gli esperti affermano che le spese energetiche per la gestione domestica impattano per il 40% sul bilancio familiare. La qualità costruttiva degli immobili, in particolare la loro conduzione, soprattutto nel periodo invernale, è dunque fondamentale per limitare gli sprechi e salvaguardare il portafoglio.

Di questo, e non solo, si discuterà  martedì 16 luglio a Roma in  un seminario-tavola rotonda dal titolo “Prima la casa”, in cui alcuni esperti si confronteranno sulle caratteriste del mercato immobiliare italiano, informando su vari aspetti tra cui l’incidenza della qualità energetica sul valore dell’immobile, l’accesso al credito e ai vari bonus.

L’evento sostenuto da Adiconsum, l’Associazione difesa consumatori della Cisl, insieme ad altri due partner, Canale energia e Gruppo Italia Energia srl, è parte integrante di un programma più vasto denominato “Alleanza contro la povertà energetica”, che mira a sensibilizzare e promuovere azioni concrete su un problema che sta riguardando fasce sempre più ampie di persone anche nei paesi sviluppati.

Elemento centrale del progetto è il manifesto contro la povertà energetica, che esplicita l’obiettivo dei promotori: “Allargare la possibilità a tutti di sviluppare una vera efficienza/risparmio energetico: alle imprese per superare la dipendenza dal carbone e ai consumatori per aiutare a trasformarli in prosumer o meglio in self-consumer, cioè in produttori di energia pulita da utilizzare sia per i propri bisogni sia da immettere nella rete”.

Il programma dell’evento