Banca 5 e Sisal, Colombani, banca di prossimità maschera esternalizzazione

Intesa: First Cisl, JV Sisal su Banca prossimità è esternalizzazione mascherata”: è questo il titolo di Borsa Italiana che rilancia una nota de Il Sole 24 ORE Radiocor. “Con l’accordo tra Banca 5 e Sisal Group – dice il segretario di First Cisl Riccardo Colombani – Intesa Sanpaolo dichiara l’obiettivo di realizzare la prima banca di prossimità in Italia. E’ davvero singolare che venga spacciato per esempio di responsabilità sociale un banale modello distributivo che di fatto esternalizza su una rete di commercianti al dettaglio (tabaccai) le responsabilità di chi, invece, dovrebbe fare banca in prima persona”.

“La vera prossimità – continua Colombani su Borsa Italiana – si fa aprendo gli sportelli bancari alle persone, non chiudendoli e sostituendoli con la Sisal”.  Per Colombani è altresì “contraddittorio che le banche lamentino la concorrenza di nuovi competitori non vigilati, come Facebook con la sua moneta virtuale Libra, e poi diano vita a iniziative che destrutturano il settore. E questo avviene nel momento in cui i sindacati chiedono che il contratto nazionale, per il cui rinnovo è in corso la trattativa con l’Abi, argini le esternalizzazioni selvagge e rafforzi la vigilanza sulle attività bancarie”.

In chiusura di servizio, Borsa Italiana rilancia i timori del segretario generale di First Cisl: “non vorremmo invece trovarci a commentare di qui ad alcuni mesi l’ennesimo caso di disapplicazione del contratto nazionale. Attueremo una difesa alta di quei lavoratori e della categoria a garanzia della piena applicazione del contratto del credito”.