Assicurativi, la dichiarazione congiunta su molestie e violenze di genere

Nei giorni scorsi a Milano, presso la sede dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, Ania, First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca hanno sottoscritto la “Dichiarazione Congiunta in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro”. Lo si legge nel sito First Cisl settore assicurativo.

Si tratta di un importante documento a cui è necessario dare massima diffusione per sensibilizzare e aumentare, nelle aziende e tra le lavoratrici e i lavoratori, la consapevolezza del problema e dell’importanza di prevenire e contrastare ogni forma di comportamento discriminatorio, in particolare nei confronti delle donne, contrario ai diritti umani.

Nella dichiarazione congiunta viene affermata l’inaccettabilità di atti o comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, di natura fisica o psicologica, che abbiano lo scopo di creare un clima intimidatorio, degradante, offensivo, nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, raccomandandone l’applicazione a tutti coloro che entrano in contatto, per qualsiasi motivo, con le imprese del settore assicurativo.

La dichiarazione congiunta, inoltre, prevede l’innalzamento a 4 mesi del congedo per vittime di violenza, rispetto ai 3 mesi già previsti dalla legge; la stessa sarà parte integrante del prossimo contratto collettivo nazionale di lavoro.

 

Il testo della dichiarazione congiunta in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro

Il comunicato delle segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca