Nuove banconote da 100 e 200 euro, più difficile la falsificazione

A vent’anni dall’introduzione della moneta unica, in questi giorni sono venute alla luce le nuove banconote da 100 e 200 euro.

“Era il 1° gennaio 1999 quando 11 Paesi dell’Unione europea fissavano i loro tassi di cambio, adottavano una politica monetaria condivisa sotto il controllo della Banca centrale europea e introducevano una nuova moneta comune: l’euro”: a ricordarcelo è il sito della Bce, che sottolinea anche che oggi l’euro è utilizzato da più di 300 milioni di europei in 19 paesi ed è una delle valute più importanti al mondo.

Dopo la sospensione della stampa delle banconote da 500 euro e delle monetine da 1 e 2 centesimi, dal 28 maggio la Banca d’Italia ha emesso le nuove banconote, più resistenti e più difficili da falsificare. Ne parla il sito Adiconsum, l’associazione a difesa dei consumatori promossa dalla Cisl.

Oltre naturalmente a possedere maggiori caratteristiche di sicurezza, sono antipioggia, antifreddo e anticaldo, resistono al lavaggio in lavatrice e possono anche essere stirate!

Altre caratteristiche: in controluce è possibile vedere il ritratto di Europa, il personaggio mitologico, amato da Zeus, che ha dato il nome al nostro continente, su entrambi i lati della banconota, mentre il numero 100 o 200 in basso a sinistra cambia colore; all’interno del numero compare più volte un piccolo simbolo dell’euro che muovendo la banconota ruota attorno al numero.

Per l’occasione la banca centrale europea ha pubblicato un video promozionale sul proprio canale Youtube; sullo stesso canale è presente un video molto interessante che illustra come materialmente vengono prodotte le banconote.

Per ulteriori informazioni visitare il sito della Banca Centrale Europea qui.