Premio Pierre Carniti 2019 per giovani studiosi

“Premio Pierre Carniti” questo il nome che da quest’anno ha il prestigioso concorso organizzato dall’Associazione ‘Astrolabio del Sociale’ assieme alla famiglia Carniti e alla Cisl nazionale e curato da un gruppo di studiosi di relazioni industriali e sindacalisti.

Il premio, istituito con lo scopo di “favorire gli studi sulle trasformazioni del lavoro, delle relazioni industriali e del welfare”, verrà assegnato a giovani studiosi per i loro migliori elaborati, tesi o saggi, che sviluppino le tracce fissate.

Si tratta di un’iniziativa che va nella direzione di interessare sempre più giovani studenti e studiosi alle tematiche del lavoro e della rappresentanza, oltre a costituire un’opportunità significativa per ricordare la figura di Pierre Carniti e il suo particolare impegno per i giovani.

Nel bando sono contenute le modalità di partecipazione e le tracce di riflessione proposte,  sui temi di seguito indicati:

  • L’occupazione per tutti e l’innovazione tecnologica: conflitto o compatibilità?;
  • L’avvenire del sistema pensionistico;
  • Il lavoro come “fatto sociale e relazionale”.

Possono concorrere al conseguimento del premio: gli studenti universitari, italiani e non, iscritti, con regolare frequenza, a corsi di laurea triennale o magistrale in qualsiasi università italiana; i laureati e i frequentanti corsi di dottorato o corsi post laurea; tutti coloro che, a prescindere dal titolo di studio, non abbiano compiuto il 36° anno di età.

I due vincitori riceveranno un contributo di € 5.000 ciascuno. E’ prevista la pubblicazione con la casa editrice Edizioni lavoro dei saggi ritenuti particolarmente meritevoli di diffusione a stampa dalla Commissione esaminatrice.

La scadenza per l’invio degli elaborati è il: 28 febbraio 2019.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative correlate, è possibile consultare il sito internet: www.astrolabiosociale.it e la pagina facebook: astrolabiodelsociale nelle sezioni specifiche dedicate al Premio Pierre Carniti o contattare Francesco Lauria, referente organizzativo, all’indirizzo mail francesco.lauria@cisl.it