CDP Immobiliare, un importante accordo sindacale in controtendenza

Si concluderà il 25 febbraio 2019, con la firma delle conciliazioni, il lungo percorso sindacale che, in controtendenza rispetto al settore, ha esteso il contratto dei bancari a tutti i dipendenti di CDP Immobiliare – società partecipata al 100% da CDP S.p.A. -, compresi quelli ai quali si applicava il Ccnl edili. Lo si legge sul sito internet di First Cisl Roma e Lazio all’interno del nostro portale.

Per First Cisl la trattativa di armonizzazione è stata condotta da Fiorella Barcherini, Rsa aziendale di CDP Immobiliare, supportata dalla segreteria regionale nella persona del Segretario Generale Maria Veltri.

“Un accordo che ha fatto da apripista al rinnovo del contratto di II livello che ha previsto importanti integrazioni a favore dei lavoratori” si legge sul sito internet di First Cisl Roma e Lazio. Tra i vari istituti contrattuali ricordiamo il riconoscimento del Tfr calcolato sull’intera retribuzione (mentre per il resto dei bancari dal 2012 questa attribuzione è ancora parziale), l’aumento della contribuzione aziendale in termini di previdenza integrativa, oltre che le provvidenze riconosciute per i figli dei dipendenti di ogni ordine e grado.

Questo accordo va in netta discontinuità con quanto sta succedendo nel settore già da diversi anni,” dichiara Fiorella Barcherini che continua: “Il contratto rilancia la dignità del lavoro, valorizzando al contempo un approccio innovativo alle relazioni industriali.” Le fa eco Maria Veltri: “questa intesa certifica l’ottimo lavoro sindacale svolto nel tempo in CDP Immobiliare e conferma il ruolo costruttivo della First Cisl, unitariamente alle altre OO.SS. presenti in azienda.”
Sull’intesa Dina Signoriello, Segretario Generale di First Cisl Roma e Rieti: “abbiamo visto con soddisfazione come le rappresentanze sindacali abbiano dimostrato una reale capacità di interpretare al meglio le aspettative presenti e future di tutti i lavoratori.