Consiglio generale First Cisl, il saluto di Maria Bianca Farina

“Dall’esperienza dell’ultimo rinnovo contrattuale traggo considerazioni molto positive. Abbiamo veramente costruito insieme. Dal confronto costruttivo, franco, aperto, intelligente, emergono punti di contatto”, così esordisce Maria Bianca Farina, Presidente di Ania, intervenuta oggi a Roma al Consiglio generale di First Cisl.

Di seguito alcuni stralci del suo intervento:

“Mi preme dire che il bene dei lavoratori, la qualità del lavoro di tutti i nostri dipendenti a tutti i livelli sta a cuore al sindacato quanto al datore di lavoro, perché senza il fattore umano non si va da nessuna parte.”

“E’ ovvio che sulle tematiche si possano avere impostazioni e viste diverse, ma si converge tutti sul valore che ha la persona. Questa è la sicurezza maggiore che si ha quando si lavora intorno ai temi che riguardano i lavoratori, sia da una parte che dall’altra del tavolo.”

“Per i problemi che dovremo affrontare in futuro sarà particolarmente importante il tema della formazione.”

“La disoccupazione che può essere determinata dalla tecnologia sta a cuore anche a noi datori di lavoro. E’ importante avviare un un percorso che ci veda affiancati su un nuovo possibile assetto anche degli inquadramenti. E’ importante per il futuro, per le nuove sfide che abbiamo davanti, lavorare fianco a fianco.”

“Un’altra sfida importante sono le pari opportunità.”

“Sono sicura che anche in futuro costruiremo per il bene di tutti: così va avanti una famiglia, così va avanti un’impresa, così va avanti una società, così va avanti un Paese.”