Colombani, prevenire tensioni occupazionali Carige investendo su capitale umano

“In Carige bisogna prevenire qualsiasi tensione occupazionale e anzi investire nel capitale umano per rilanciare la banca”. Questo il pensiero del segretario generale di First Cisl ripreso da “Il Diario del Lavoro” che pubblica sul suo sito un servizio dal titolo “Carige, First Cisl: il fondo occupazione sottoscriva 80 mln di bond”.

“Nel fondo per l’occupazione – fa notare Colombani – giacciono inutilizzati 165 milioni perché le banche non assumono, ma nel contempo lo schema volontario del Fondo interbancario di tutela dei depositi ha sottoscritto solo 320 milioni nel bond subordinato da 400 milioni che serviva da finanziamento ponte per Carige, in attesa di un aumento di capitale che l’assemblea dei soci non ha invece autorizzato”.

“Possiamo coinvolgere i lavoratori di tutto il settore – conclude il segretario generale di First Cisl – in una grande operazione di solidarietà verso i colleghi della banca ligure facendo sottoscrivere al Foc gli 80 milioni disponibili del bond, a condizione che servano per sviluppare l’attività commerciale di Carige”.