Multe pagate online, Adiconsum consiglia

Ormai l’home banking è entrato nell’uso quotidiano di tutti noi. Se decidiamo di pagare una multa utilizzando gli strumenti elettronici di pagamento, occorre far attenzione, perché la valuta di accredito potrebbe fare la differenza. A porre l’attenzione su questo aspetto è, sul proprio sito, Adiconsum, l’associazione di difesa del consumatori promossa dalla Cisl, con un post intitolato: “Multe pagate online? Attenzione alla data di accredito!

Il pagamento elettronico delle multe è infatti considerato saldato solo nel momento in cui il denaro viene effettivamente accreditato, quindi se si decide di saldare la contravvenzione tramite bonifico, carta di credito o home banking è consigliabile pagare qualche giorno prima della scadenza prevista.

Un possibile ritardo potrebbe impedire di usufruire della riduzione pari al 30% prevista per i pagamenti effettuati entro 5 giorni o, ancora peggio, nel caso fossero trascorsi 60 giorni dalla notifica, ci potrebbe trovare a pagare l’importo in misura piena, più sanzioni e interessi.

Per approfondire è possibile consultare il sito Adiconsum cliccando qui.