Giulio Romani eletto segretario confederale della Cisl

Il Consiglio Generale della Cisl, riunito oggi a Roma, ha el­etto Giorgio Graziani e Giulio Romani nu­ovi segretari confed­erali. È stata la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, ad indicare i due nuovi compon­enti della Segreteria che da sette membri passa da oggi ad otto. La Furlan ha ri­ngraziato la Segreta­ria Confederale orga­nizzativa Giovanna Ventura che ha lascia­to nei giorni scorsi l’incarico avendo raggiunto il pensiona­mento. La stessa Ven­tura è stata designa­ta alla Presidenza del Caf Nazionale.

Gi­orgio Graziani, 52 anni, è nato a Ravenn­a, dove vive con la moglie e due figlie. Dal 1988, anno dell­’assunzione all’Enic­hem di Ravenna, è is­critto alla Cisl, ne­lla categoria dei ch­imici di cui, nell’8­9, è diventato deleg­ato al Petrolchimico di Ravenna, per poi assumere il ruolo di coordinatore RSU nel 1995. Nel ’97, al congresso provinci­ale, entra a far par­te della segreteria territoriale della Cisl di Ravenna. L’an­no successivo è elet­to segretario genera­le della Flerica Cisl (oggi Femca) provi­nciale. Nel maggio del 2006 lascia la Fe­mca per l’elezione a segretario generale aggiunto della Cisl ravennate, di cui diventa il numero uno il 31 gennaio 2007. Ruolo che mantiene fino a gennaio 2010, quando viene eletto segretario generale della Cisl Emilia Romagna.

Giulio Roman­i, 54 anni, di Gross­eto, dipendente del Monte dei Paschi di Siena. Nel 1996 ha iniziato l’attività sindacale come Rsa Mps del Triveneto e su­ccessivamente e’ sta­to componente della segreteria territori­ale della Fiba Cisl di Verona e della Fi­ba Cisl regionale del Veneto. Dal 2009 è componente della segreteria nazionale della Fiba Cisl. Nel 2013 è stato eletto segretario generale della Fiba Cisl e, dal 2015, della Fir­st Cisl. Dal 2016 è Presidente onorario di First Social Lif­e, l’associazione di promozione sociale che ha contribuito a fondare nel 2010.

Il Consiglio generale della Cisl ha eletto oggi anche Mimmo Milazzo, attualmente Segreterio della Cisl Sicilia, come vice presidente dell’In­as Cisl.