AF Repubblica, Alleanza assume i consulenti, First Cisl, lavoro stabilizzato

Del recente accordo sottoscritto in Alleanza, gruppo Generali, si occupa “Affari&Finanza” con un servizio dal titolo “Alleanza assume i propri consulenti”.”E’ il segnale dell’evoluzione in atto sul fronte commissionale in ambito assicurativo (ma lo stesso vale per la distribuzione di prodotti finanziari), con la concorrenza crescente che mette sotto pressione i margini – scrive il settimanale di Repubblica.

A valle di un accordo sindacale che sembra destinato a fare scuola, Alleanza Assicurazioni ha deciso che assumerà nel giro di quattro anni 900 consulenti. Certo, è solo i16% dei 15mila professionisti che compongono la rete della compagnia facente capo al gruppo Generali, ma il passaggio da partite Iva ad assunti potrebbe indicare una svolta nel settore.

“L’intesa – prosegue Affari&Finanza – viene celebrata anche da Roberto Garibotti, della segreteria nazionale della First Cisl: «La ricostruzione del lavoro in Italia passa attraverso fatti concreti come questo, permettendo di creare buona e stabile occupazione» sottolinea l’esponente sindacale. Che ricorda come si sia arrivati a questo punto «al termine di un lungo e complesso negoziato e accanto alle stabilizzazioni dei collaboratori». L’accordo infine prevede riconoscimenti per il personale già in servizio, come ricorda Garibotti. «Si prevedono aumenti economici in linea con quelli già pattuiti in sede Ania (l’associazione delle compagnie assicurative italiane, ndr) sul finire dello scorso anno, calcolabili in circa L070 curo annui sul profilo al quale appartiene il maggior numero di dipendenti, oltre a miglioramenti delle normative su trasferimenti, missioni, chiusure di agenzia, tutele e welfare».