Gruppo Iccrea, puntare sulla partecipazione dei lavoratori

L’incontro con il Direttore generale del Gruppo Iccrea, Leonardo Rubattu, lo scorso 18 ottobre, ha chiarito quali saranno gli scenari e le modalità operative del nuovo Gruppo, che si sta definendo in linea con le direttive contenute nella Riforma del sistema del credito cooperativo; è quanto si legge sulla pagina del “Credito cooperativo”, inserita all’interno del sito nazionale.
Sono 142 le banche che hanno aderito al nuovo Gruppo e in questi giorni si sta procedendo all’analisi dei diversi Statuti, che dovranno essere approvati nelle assemblee straordinarie di ogni singola Bcc per poi sottoscrivere il Patto di coesione.
“L’entusiasmo e l’apprezzabile concretezza nel delineare l’indirizzo strategico e organizzativo del nuovo Gruppo saranno tuttavia sottoposti alla prova dei fatti”, ha dichiarato Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega sulle Bcc. Una riorganizzazione aziendale, infatti, è da sempre sinonimo di esuberi.

“Come First Cisl abbiamo manifestato la nostra preoccupazione su eventuali eccedenze di personale rivenienti dal duplicarsi di alcune funzioni aziendali, situazione – continua Merlini – che va affrontata con tutti gli ammortizzatori sociali di cui il settore dispone, senza forzature”.

“Siamo altrettanto convinti – ha poi concluso – che il nuovo Gruppo sarà in grado di affrontare al meglio tutte le problematiche che questa fase evolutiva del sistema comporta, se punterà, in modo altrettanto deciso, sulla partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti. Non solo nella gestione delle ricadute, ma anche nell’organizzazione delle stesse funzioni aziendali”.
Nel corso dell’incontro sono stati trattati altri argomenti, tra i quali il prossimo avvio della discussione per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro, procedura già precedentemente concordata in sede Federcasse per il prossimo 29 ottobre; i contratti regionali di secondo livello e il welfare. Tema, quest’ultimo, di particolare rilevanza in un momento congiunturale di crisi e di incertezza come quello attuale.

In materia di contratti, nazionale e di secondo livello, Federico Dariozzi – Rsa First Cisl Gruppo Iccrea – ha sottolineato la necessità di “porre particolare attenzione ai trattamenti economici e normativi di tutti i lavoratori del credito cooperativo e, nello specifico, a quelli del costituendo nuovo Gruppo”