La scomparsa di Pierre Carniti, un sindacalista che ha segnato un’epoca

“Ci ha lasciati Pierre Carniti. È un momento di dolore e di grave lutto per la Cisl e per tutto il movimento sindacale italiano”. Così su Twitter la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, commenta commossa la scomparsa dell’ex leader della Cisl.

“Pierre – ha aggiunto la Segretaria generale della Cisl – è stato per i lavoratori italiani e per tutti noi un punto di riferimento costante ed una guida morale e politica. È stato un sindacalista che ha segnato con la sua azione sindacale davvero un’ epoca. Lascia un vuoto enorme nella società italiana. Non lo dimenticheremo mai”.

“Tutta la Cisl – ha detto Annamaria Furlan – si stringe, in questo momento di profondo cordoglio, in un grande abbrac­cio alla famiglia per la perdita di un grande uomo ed un gra­nde sindacalista, pr­ofondamente sensibil­e, intelligente, ac­uto e innovatore nel­le idee, che sapeva leggere in modo mai banale i cambiamenti della società. Las­cia un vuoto enorme in tutti noi, ed in tutto il movimento sindacale italiano”.

Pierre Car­niti è stato indimenticabile segretario generale della Cisl dal 1979 al 1985. È scomparso oggi all’età di 81 anni.

La camera ard­ente sarà allestita mercoledì 6 giugno dalle ore 10.00 alle ore 19.00 pre­sso il CTO di Roma ( Via San Nemesio n.2­8).

I funerali dell’­ex leader della Cisl si svolgeranno a Ro­ma giovedì 7 giugno, alle ore 10.00, pr­esso la Chiesa di Sa­nta Teresa D’Avila (Corso d’Italia n. 37­).