Ansa, la mostra “Abili Oltre… in viaggio” arriva a Torino

“E’ arrivata a Torino – scrive l’Ansa -, all’interno di Porta Susa e dopo la prima tappa milanese di un viaggio che arriverà fino a Reggio Calabria, la mostra ‘Abili Oltre… in viaggio'”. La mostra itinerante è organizzata dall’associazione non profit “Abili oltre” , di cui i cui è presidente Marino D’Angelo, in collaborazione con le delle Ferrovie dello Stato e promossa dall’Adapt.

In esposizione 12 opere di street art realizzate da ragazzi con disabilità e non, all’interno di laboratori artistici integrati. Le realizzazioni, collocate su pannelli di grande formato, si ispirano a 12 personaggi famosi con disabilità che hanno eccelso e raggiunto importanti riconoscimenti in vari campi, dallo sport all’arte, dalla scienza alla tecnologia, dalla musica al teatro.

Gli elaborati artistici saranno visibili fino al 28 febbraio. La mostra è stata inaugurata nella ricorrenza  della “Giornata Mondiale della Giustizia Sociale”, alla presenza dei  presidenti di Abili Oltre e First Social Life, Marino D’Angelo e Giacinto Palladino, del segretario generale di First Cisl, Giulio Romani, del segretario regionale di First Piemonte Sandro Testa, di alcuni alti dirigenti delle FS nonchè dai rappresentanti di varie associazioni impegnate nel settore della disabilità.

Marino D’Angelo ha commentato l’evento con la certezza che “queste opere sapranno attirare l’attenzione del grande pubblico di utenti delle stazioni e confidiamo possano favorire la presa di coscienza collettiva sui temi della diversità come valore”..