Abili Oltre e Ferrovie dello Stato alleate per Abili Oltre… in Viaggio

Il Gruppo FS e l’associazione non profit Abili Oltre insieme per promuovere la mostra itinerante Abili Oltre… in Viaggio. Lo riporta il portale delle Ferrovie dello Stato, FsNews, che dà un ampio resoconto dell’iniziativa con un articolo dal titolo “Fs Italiane e Abili Oltre : a Milano Centrale inaugurata la mostra #ABILI OLTRE…in VIAGGIO

L’esposizione delle 12 ore è liberamente visitabile nell’atrio principale della stazione fino al 22 febbraio ed è costituita da 12 progetti grafici in tecnica Street Art, realizzati da ragazzi con disabilità e non, all’interno di laboratori artistici integrati. Le opere, allestite su pannelli di grande formato, si ispirano a 12 personaggi famosi con disabilità che hanno eccelso e raggiunto importanti riconoscimenti in vari campi, dallo sport all’arte, dalla scienza alla tecnologia, dalla musica al teatro.

Abili Oltre, si legge nel sito di FS, è una smart community impegnata a costruire modelli lavorativi inclusivi orientati ad armonizzare le differenti capacità produttive degli individui e favorire l’espressione delle loro potenzialità, coniugandole alle esigenze gestionali delle imprese.

All’inaugurazione hanno partecipato i rappresentanti del terzo settore, manager e autorità istituzionali che si sono confrontati sul tema della disabilità e sull’opportunità del modello integrato:

“Manifestazioni come quella organizzata dall’associazione Abili Oltre – spiegano i responsabili FS dei rapporti con le associazioni delle persone con disabilità – sono utili per rinnovare la massima attenzione nei confronti dei clienti con disabilità motorie, sensoriali, intellettive: per noi persone a ridotta mobilità che devono vedere affermato il pieno diritto alla mobilità, in treno come su ogni altro mezzo pubblico.

Dal canto suo Il presidente dell’Associazione non profit Abili Oltre e coordinatore di Social First, Marino D’Angelo, ha affermato che “Abili Oltre lavora perché ogni abilità abbia la possibilità di esprimersi e così facendo garantisca a tutti i cittadini , siano essi deboli o forti, siano essi primi o ultimi,  il primo dei valori umani e sociali: la dignità della Persona e del suo Lavoro. Le opere grafiche che esponiamo sono e vogliono essere il manifesto della possibilità di integrazione tra le diverse abilità”.

Un messaggio simbolico – ha rimarcato il sito di FS – della volontà di abbattere il muro del nuovo ghetto moderno fatto di indifferenza e iniquità sociale. Le stazioni diventano così, ancor di più, una piazza utile a riflettere sull’apporto positivo, in termini di intelligenze, proposte, sensibilità, che le persone con disabilità possono dare per la crescita, civile e culturale del Paese.

L’esposizione proseguirà nelle stazioni secondo il seguente programma:

  • 26-28 Febbraio Torino Porta Susa;
  • 20-22 Marzo Roma Ostiense in occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale;
  • 10-12 Aprile Reggio Calabria Centrale;
  • 8-10 Maggio Napoli Mergellina – Evento di chiusura.

È inoltre prevista la partecipazione degli Enti territoriali del Terzo Settore e della RENALIART – Rete Nazionale dei Licei Artistici – nelle iniziative di sensibilizzazione sul leitmotiv della mostra, in calendario per ogni tappa.