Assistente al manager? Niente segretaria, adesso c’è la tecnologia

In occidente uno dei regali più ambiti del Natale alle porte è senza dubbio Alexa, l’assistente vocale prodotto da Amazon che da tempo aiuta americani ed europei a selezionare musica, leggere ricette e libri, dire l’ora esatta e le previsioni meteo.

Alexa è un prodotto che per funzionare necessita solo di un account Amazon, uno smartphone per le App e una rete wifi cui collegare il piccolo apparecchio che ha la forma di uno speaker.

Per adesso Alexa risponde solo ai comandi ricevuti in lingua inglese e tedesco ma presto sarà disponibile anche in italiano e dunque tanti lo acquisteranno anche da noi.

Le App sviluppate sono già tante; tra queste ci sono quelle che riguardano la domotica come è spiegato su industriaitaliana.it, in un articolo dal titolo “Quando la domotica è… di casa”.

Ma Alexa si appresta anche a fare il suo ingresso in ufficio come scrive businesspeople.it: “L’assistente virtuale diventa il miglior amico del manager” che illustra esattamente cosa accadrà.

Alexa, assicura Amazon, eviterà tutte quelle perdite di tempo nella ricerca di un documento, nella prenotazione di una riunione o nella gestione di un meeting. Grazie all’intelligenza artificiale e alla possibilità di estendere l’assistente vocale anche ad altri sistemi, Alexa potrà leggere le informazioni di Outlook. Insomma Alexa diventerà il miglior amico del manager.

Dunque attrezziamoci in difesa del lavoro umano perchè presto Alexa arriverà sulle scrivanie.