Credito al consumo, un lavoro di gruppo per un contratto innovativo

Di notevole rilievo l’iniziativa messa in atto dalla Segreteria First Cisl Milano Metropoli che, lo scorso 31 ottobre, ha organizzato un incontro – il primo nel suo genere – tra tutte le Rappresentanze sindacali aziendali First Cisl delle aziende di credito al consumo del capoluogo lombardo e lo staff di segreteria territoriale che ha coordinato i lavori e ha visto la partecipazione, tra le altre, delle prime quattro aziende del settore. Lo comunica First Cisl Lombardia nel suo sito all’interno del portale.

Il progetto, che coinvolge circa 6.000 lavoratori impiegati direttamente nello specifico ambito del credito al consumo, ha lo scopo di creare un gruppo di lavoro con l’obiettivo di arrivare a creare un manuale di “best practices” e di contribuire fattivamente evidenziando a tutta la categoria le specificità del credito al consumo, in previsione del prossimo rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro, ormai in scadenza.

“Si tratta di un progetto innovativo – sottolinea Pier Paolo Merlini, segretario generale First Cisl Lombardia – che evidenzia, ancora una volta, come il lavoro di gruppo sia determinante per essere costruttivo e produttivo, sia verso i lavoratori, sia verso le aziende. Costruire un obiettivo comune, proposito condiviso anche nel Congresso First regionale dello scorso mese di aprile, è un traguardo che l’intera segreteria lombarda intende raggiungere entro la scadenza del mandato”.