Cambiare la finanza per cambiare l’Europa, First Cisl al festival Novo Modo

Nuove economie, finanza etica e tutela dei risparmiatori, whistleblowing e legalità: sono alcuni dei temi al centro della quarta edizione del festival Novo Modo, due giorni di incontri e dialogo, promossi da Fondazione Finanza Etica, con il patrocinio della Regione Toscana, che si svolgeranno venerdì 1 e sabato 2 dicembre a Firenze presso Ex-Fila Connessioni Metropolitane (via Leto Casini 11).

“Cambiare la finanza per cambiare l’Europa”: questo il titolo dell’iniziativa, in cui si incontreranno esperti, studiosi, giornalisti, politici, scrittori, rappresentanti della società civile e del mondo sindacale per discutere di disuguaglianze e delle necessarie azioni da intraprendere per contrastarle. Il programma è a ingresso libero su prenotazione sul sito www.novomodo.org.

Nell’ambito del programma della due giorni di incontri sono due i momenti che vedono impegnata direttamente First Cisl.

Venerdì 1 dicembre, alle ore 17, è in programma il confronto su “Educazione finanziaria: fra responsabilità del mondo creditizio, tutela dei risparmiatori e scelte etiche”, con Pier Paola Baretta (sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze), Riccardo Colombani (responsabile dell’Ufficio Studi di First Cisl), Giovanna Boggio Robutti (direttrice generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), un rappresentante della direzione della Sede di Firenze della Banca d’Italia e Ugo Biggeri (Presidente Banca Etica).

Sabato 2 dicembre, alle ore 17, è previsto l’incontro su “Le crisi bancarie in Italia: cosa è successo, perché, le responsabilità”, che vedrà protagonisti i partner di Novo Modo e i parlamentari membri della Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, analizzando le più recenti crisi italiane, da Mps a Banca Etruria alle Popolari. Partecipano il sen. Gianni Girotto (M5S), l’on. Susanna Cenni (Pd), l’on. Davide Zoggia (Articolo 1 – Mdp), l’on. Giovanni Paglia (Si – Sel – Possibile), Giulio Romani (segretario generale First Cisl), Andrea Baranes (Ffe), Francesca Chiavacci (Arci).