Allianz Bank, sottoscritto importante accordo in tema di smart working

A seguito dell’accordo firmato lo scorso 10 ottobre, 50 lavoratori di Allianz Bank potranno accedere volontariamente al cosiddetto lavoro agile o smart working.

Un progetto sperimentale che azienda e organizzazioni sindacali hanno condiviso “con l’obiettivo di favorire la crescita della produttività ed efficacia lavorativa contestualmente ad un corrispondente miglioramento per i dipendenti della conciliazione tra la vita professionale e quella privata”.

“Un accordo al passo con le nuove sfide che il settore impone – dichiara Francesco Verdiglione, dirigente sindacale che ha partecipato alla trattativa in rappresentanza di First Cisl Milano Metropoli –  e che costituisce una pietra miliare per questa nuova modalità di concepire il lavoro”.

In sintesi, il lavoratore che aderisce alla proposta svolge la propria prestazione lavorativa all’esterno dei tradizionali locali aziendali, in alternanza con un altro collega, per 2/3 giorni a settimana, per un totale massimo, su base annua, del 50% della propria attività. Leggi accordo.

“Un protocollo, quello sottoscritto con Allianz Bank, significativo di come la condivisione degli obiettivi sia essenziale per rimettere al centro le persone e il lavoro – sottolinea Pier Paolo Merlini, segretario generale First Cisl Lombardia – due facce della stessa medaglia imprescindibili tra loro”.