Npl, su Formiche.net l’opinione espressa da Baretta al congresso First Cisl

Fa riferimento al dibattito sviluppato durante il convegno sugli npl, organizzato a Roma da First Cisl, l’articolo dal titolo “Popolare di Vicenza e Veneto Banca, ecco come Padoan e Viola tentano di evitare il bail-in”, a firma di Maria Benvenuto, pubblicato sul portale Formiche.net.

Il sottosegretario al Tesoro Pierpaolo Baretta ha affermato che il Governo non ricorrerà alla “ricapitalizzazione precauzionale” con fondi pubblici senza il via libera dell’Europa ma si opporrà in ogni caso all’applicazione del bail-in per i danni che questo comporterebbe a livello di sistema e sull’economia nazionale. Formiche.net – citando quando affermato dal sottosegretario al congresso di First Cisl – ricorda che “secondo Baretta, un fallimento dei due gruppi scatenerebbe “una crisi sistemica” e danni “non solo al territorio” del Triveneto che “è una delle aree più industrializzate” e innovative d’Europa ma anche “sull’andamento generale” dell’economia italiana”.

Nel corso della tavola rotonda che ha visto la partecipazione del sottosegretario, Giulio Romani, segretario generale di First Cisl, ha illustrato la proposta del sindacato per la gestione paziente e partecipativa dei crediti problematici.