Congresso Cisl, Boschi, “grata a Cisl per impegno contro violenza sulle donne”

“Grazie alla Cisl e ad Annamaria Furlan per l’impegno che da sempre porta avanti al fianco dei lavoratori ma anche accompagnando la crescita e lo sviluppo della società, con un occhio al mondo del lavoro e ad una idea di Paese da costruire insieme”: lo ha dichiarato Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio intervenuta ai lavori del XVIII Congresso nazionale Cisl, a margine della tavola rotonda dal titolo “Donne: contro ogni forma di violenza, nel corso della quale è stata presentata la ‘Piattaforma Cisl sulla prevenzione della violenza sulle donne e sui minori’.

“Per sintetizzare l’impegno della Cisl – ha proseguito la sottosegretaria – uso le parole di una grande donna, Tina Anselmi: ‘Per cambiare le cose bisogna esserci’. Ed è esattamente quello che fa la Cisl e che cerchiamo di fare noi come impegno istituzionale sul fronte della lotta alla violenza sulle donne, contro la pedofilia, contro la tratta di esseri umani”.

“Molte donne non denunciano le violenze subite – ha affermato la sottosegretaria – perché hanno paura delle conseguenze, per l’incognita sul proprio futuro. Per questo sono importanti le strutture per accogliere queste donne, che a volte sono accompagnate dai propri figli, ma è di fondamentale importanza facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro. Quindi non solo repressione e quadro normativo, ma politiche di reinserimento, e anche progetti nelle scuole, per sensibilizzare sul tema. La piattaforma della Cisl ha l’obiettivo di ‘far uscire dall’ombra’. È quello che auspichiamo: raccontare, denunciare, avere la fortuna di incontrare persone che ci aiutano a non sentirci soli in questa battaglia, che sarà lunga ma che possiamo vincere. Ma attenzione: non è solo una battaglia per le donne e fatta dalle donne, ma è da vincere con gli uomini, una battaglia di civiltà e democrazia, di crescita per il Paese” ha concluso Maria Elena Boschi.