Prosolidar, gli interventi effettuati in Italia

Prosolidar – fondazione onlus partecipata e finanziata in maniera congiunta, e in egual misura, dai lavoratori del credito e dalle aziende aderenti all’Associazione bancaria italiana – si pone come obiettivo quello della solidarietà rivolta ad anziani, infanzia, rifugiati, malati, lotta alla fame ed in generale all’emarginazione e sostegno a chiunque abbia bisogno di assistenza.

Nell’ambito della sua attività, in occasione della presentazione del Bilancio 2016, la onlus ha dettagliato i progetti realizzati, in Italia e nel Mondo, lo scorso anno e, in particolare, con riferimento al nostro Paese, quelli concretizzati a Norcia, Arona, Siracusa, Mazara del Vallo, Vignone, Roma, Gioiosa Jonica, Milano, Ostia, Lecce e L’Aquila.

Nel dettaglio alcuni tra i più significativi.

Norcia: costruzione, quale unico finanziatore, della scuola per l’infanzia denominata “Norcia Rinasce”. Lo stanziamento di 230.000 euro proviene dalla raccolta fondi a favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dai tragici eventi sismici. Il 22 dicembre 2016, in occasione della cerimonia di inaugurazione della struttura, primo edificio pubblico ricostruito in città, il presidente della Fondazione ha confermato che il Consiglio ha deliberato ulteriori 20.000 euro per l’acquisto degli arredi onde consentire l’immediato utilizzo della struttura.

Milano: “Sostenibilità Centro di Cura Smile House”. La Smile House è un progetto, già finanziato da Prosolidar nel 2013, della Fondazione Operation Smile Italia Onlus che, in collaborazione con l’Ospedale San Paolo di Milano, ha restituito il sorriso a tanti piccoli pazienti italiani ed extra comunitari ma residenti in Italia, nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali, in particolare la labiopalatoschisi. Il Centro è unico nel suo genere in quanto garantisce un approccio multidisciplinare fondato sulla stretta collaborazione fra specialisti, sia in ambito diagnostico che terapeutico. I pazienti vengono seguiti dalla fase pre-operatoria a quella operatoria, per proseguire con la riabilitazione post-operatoria. Il contributo della Fondazione consente di sostenere i costi associati alla prestazione di 1 chirurgo maxillo facciale e di 3 logopediste per 3 anni.

Lecce: “Emporio solidale” – L’intervento è inteso a potenziare le attività, già espletate dell’Emporio della Solidarietà dell’Associazione Comunità Emmanuel, di distribuzione di alimenti di prima necessità alle tante famiglie povere di Lecce e provincia. Per garantire il raggiungimento di questo obiettivo, con il contributo di Prosolidar, è stato possibile acquistare ed installare celle frigorifere oltre a un automezzo adeguatamente allestito per il trasporto refrigerato. Si è proceduto, inoltre, all’installazione di un impianto di videosorveglianza.

Ostia: “Community Education, Maestri di Strada – Il progetto si colloca tra le azioni di contrasto alla dispersione scolastica, con la presa in carico di alunni che hanno già abbandonato la scuola o fortemente a rischio e recupero dei talenti dei ragazzi con grave disagio sociale. Le competenze dei Maestri di Strada sono trasversali e complesse, comprendendo la cura delle relazioni, la ricerca scientifica e la creatività professionale. Il contributo economico è stato impiegato per la copertura dei corsi del personale – 3 educatori e 2 tutor – per l’attività e la strumentazione laboratoriale di formazione professionale e per la didattica alternativa.