Fidelis, un nuovo impegno di First Social Life per la promozione sociale

Fidelis è un nuovo progetto di promozione della cultura, della legalità e della responsabilità sociale che vede tra i protagonisti First Social Life, l’associazione di promozione sociale fondata da First Cisl.

Promossa dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con il contributo dell’Aeronautica Militare, e prodotta dalla Fondazione Falcone, Open Group e First Social Life, Fidelis è prima un’esposizione allestita nell’aula bunker di Palermo e poi, sino al 10 settembre, nella caserma Bonsignore, intitolata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, sede della Legione Carabinieri Sicilia. La mostra è dedicata a Giovanni Falcone – assassinato a Capaci il 23 maggio del 1992 insieme alla moglie Francesca Morvillo e a Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, della Polizia di Stato in servizio di scorta – a Paolo Borsellino – assassinato il 19 luglio del 1992, con gli agenti di Polizia di Stato in servizio di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina – e a Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso il 3 settembre del 1982 insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e al poliziotto Domenico Russo, in servizio di scorta.

Le opere esposte sono il risultato dell’importante e complessa attività che svolge da quasi cinquant’anni quotidianamente il Comando Tutela Patrimonio Culturale, in sinergia con le altre articolazioni dell’Arma e con il sostegno del Mibact. La delicata opera di trasporto delle opere è stata presa in carico dall’Aeronautica Militare.

Come si legge nelle tesi congressuali di First Cisl, First Social Life “oggi è titolare di progetti complessi che ci indirizzano verso un nuovo modello di economia, compatibile con il progresso della comunità, un modello di economia della conoscenza che realizzi benessere sociale ed individuale. In parallelo con le finalità di First Cisl, First Social Life “ne condivide il medesimo panorama culturale di indipendenza, laicità, pluralità, rappresenta il laboratorio civile per la partecipazione popolare ai medesimi impegni di valore della Federazione e raccoglie il consenso di giovani, istituzioni della Repubblica, imprese sane e cittadinanza attiva attraverso gli strumenti sociali della produzione culturale nel mondo del lavoro e della comunità”.

Nella foto, Giulio Romani, presidente onorario di First Social Life e segretario generale di First Cisl, è con il Comandante di volo della 46esima Brigata Aerea di Pisa, col carico di opere d’arte.