Fidelis sulle testate on line, “un micromuseo nell’aula bunker”

Fidelis, l’iniziativa fortemente simbolica che per un giorno trasforma l’aula bunker di Palermo in una galleria d’arte, per poi proseguire e ampliarsi presso la caserma dei Carabinieri Bonsignore – Dalla Chiesa, ha trovato eco sui quotidiani nazionali on line.

“Un micromuseo allestito solo per un giorno, il 23 maggio, nell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo e una mostra di opere sottratte ai traffici illeciti del crimine internazionale presso la caserma dei Carabinieri Bonsignore – Dalla Chiesa. Cultura, memoria e lotta a Cosa Nostra si uniscono per il 25° anniversario della strage di Capaci e danno vita a ‘Fidelis’, una produzione a cura della Fondazione Falcone, First Social Life e Open Group. A promuovere le due esposizioni è l’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Mibact e la Regione siciliana e il contributo dell’Aeronautica militare”: così la versione on line del quotidiano Il Mattino.

“Tutte le opere esposte – una trentina in totale, fra cui ‘Il giardiniere’ di Vincent Van Gogh arrivato dalla Gam di Roma e per la prima volta a Palermo – sono state salvate negli anni dai traffici illeciti del crimine internazionale e sono il risultato dell’importante e complessa attività che, da quasi cinquant’anni, svolge quotidianamente il Comando Tutela patrimonio culturale, in sinergia con le altre articolazioni dell’Arma e con il sostegno del Mibact”, come spiega il quotidiano Il Messaggero nella sua versione on line.

“Un micromuseo nell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo e una mostra di opere sottratte ai traffici illeciti del crimine internazionale presso la caserma dei Carabinieri ‘Bonsignore- Dalla Chiesa’. Cultura, memoria e lotta a Cosa Nostra si uniscono per il 25° anniversario della strage di Capaci e danno vita a ‘Fidelis’, una produzione a cura della Fondazione Falcone, First Social Life e Open Group. A promuovere le due esposizioni è l’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Mibact e la Regione siciliana e il contributo dell’Aeronautica militare” ricorda sul web Libero Quotidiano.