Prosolidar coinvolge il mondo del credito con una partecipazione attiva

Prosolidar è un ente bilaterale nel quale sono presenti, pariteticamente, le organizzazioni sindacali del settore del credito (tramite le proprie segreterie nazionali) nonchè tutte le imprese aderenti all’Abi e l’Abi stessa. Opera in collaborazione con altri soggetti interessati alla realizzazione di progetti nel campo della solidarietà e dello sviluppo sostenibile di Paesi e comunità, in Italia e nel mondo.

I lavoratori, tramite i loro rappresentanti sindacali, partecipano dunque direttamente con le aziende, rappresentate dall’Associazione bancaria italiana, alle decisioni organizzative e gestionali della Fondazione Prosolidar.

“Un esempio di quell’idea di partecipazione attiva – commenta Mauro Incletolli, che rappresenta la segreteria nazionale di First Cisl nel consiglio di amministrazione di Prosolidar – a cui First Cisl si ispira, pilastro essenziale dell’azione del nostro sindacato all’interno dei tavoli negoziali e di confronto e base di discussione da cui ripartire per affrontare le complesse tematiche che il mondo del lavoro propone in continuazione”.

Gli stakeholder a cui la onlus si rivolge, oltre a quelli “interni” – fondamentalmente i lavoratori e le aziende del credito – sono principalmente le organizzazioni no profit, il mondo del volontariato, le istituzioni, le fondazioni, le famiglie e le comunità che beneficiano delle sue iniziative.

La migliore gestione delle risorse economiche costituisce il presupposto necessario allo svolgimento dell’attività di Prosolidar, motivo per il quale la sua modalità di erogazione si basa su specifiche linee guide.

Un’analisi preventiva dei bisogni della società civile, insieme alla massima attenzione alle persone e ai contesti sociali e ambientali, unitamente  alla completa trasparenza nell’attività di erogazione, consentono infatti  di ottenere il controllo del processo di stanziamento e realizzazione del progetto, dei risultati ottenuti e della sostenibilità nel tempo.

Tutto ciò permette di addivenire – previo iter di esame e valutazione delle proposte – all’erogazione dei finanziamenti deliberati, attraverso la sottoscrizione di  una convenzione tra le parti per la definizione dei reciproci obblighi.

“È proprio questo modo di operare – sottolinea Incletolli – a segnare  l’efficacia, la sensibilità e l’efficienza di Prosolidar, che ne fanno un esempio, ancora oggi, unico al mondo”.