La fusione che ha visto protagonista Bpm nella nascita del Banco Bpm sta comportando e comporterà notevoli cambiamenti nell’organizzazione del lavoro con ricadute anche importanti sulla quotidianità dei dipendenti. Da questa consapevolezza nasce l’idea di un corso di formazione per i rappresentanti sindacali di First Cisl di Bpm, per rispondere all’esigenza di attrezzarsi meglio per dare risposte certe e rassicurare i colleghi, aiutandoli ad affrontare il cambiamento con serenità e positività.
Nelle tre giornate di corso, organizzati da First Cisl Banca Popolare Milano in collaborazione con la funzione formazione nazionale, si è partiti proprio dalla centralità del benessere individuale e collettivo sul posto di lavoro. Essere a servizio dei colleghi nei momenti di disorientamento e preoccupazione significa essere capaci di individuarne i bisogni manifesti e nascosti e agire nell’azione di tutela assumendo atteggiamenti assertivi e di accoglienza, provando a trasformare situazioni di malessere in occasioni di crescita e sviluppo personale.
Mettersi in ascolto autentico facendosi carico del disagio dei lavoratori e migliorando le proprie modalità di risposta ma imparare anche a gestire la sofferenza e la negatività altrui per non esserne sopraffatto. Questa la lezione appresa dai partecipanti.