7 aprile, a Palermo si discute di qualifiche professionali

Il progetto europeo dal titolo “I diritti di informazione e consultazione e il ruolo del Cae nello sviluppo di un sistema di qualifiche professionali” giunge alla sua tappa finale. Venerdì’ 7 aprile First Cisl e i numerosi partner  si sono dati appuntamento a Palermo per  completare il percorso e divulgare i risultati raggiunti attraverso una Conferenza transnazionale  aperta ai vari attori del dialogo sociale europeo.

Punto di partenza dello studio e dell’analisi critica condotta in questi mesi di lavoro sono state due esperienze significative nel settore: il Repertorio di figure professionali nel settore del credito elaborato dal Fondo Banche e Assicurazioni, e il Global Job Model, il sistema di sviluppo e gestione professionale adottato nel gruppo Unicredit.

“Lo scopo di questa iniziativa – dichiara Pier Luigi Ledda, segretario nazionale di First Cisl e project manager del progetto – è diffondere a livello europeo i risultati del progetto e fare un quadro delle criticità attuali che caratterizzano le relazioni industriali a livello transnazionale. La conferenza cercherà anche di fornire una ipotesi interpretativa attendibile delle origini dei problemi attuali del settore, proporrà i risultati del progetto fornendo proposte da attuare per instaurare un nuovo clima di relazioni sindacali”.

Alla conferenza parteciperanno anche Emanuele Recchia, HR di Unicredit Group, e Antonio Fraccaroli, direttore di Fba.

Tutti i risultati saranno inseriti nella Agorà virtuale, che, al termine del progetto, conterrà tutta la documentazione e le sintesi delle discussioni.